Federica Spina

Contatti
f.spina@sindico.it
Aree di specializzazione
Lingue

Biografia

Nata il 27 maggio 1985; iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2015.

Esperienza Professionale

Dopo la laurea in diritto industriale, Federica Spina si è affacciata alla professione come praticante in materia di diritto civile, per poi concentrarsi, nuovamente, sul diritto industriale e della proprietà intellettuale anche frequentando un riconosciuto master internazionale in materia.

Conseguita l’abilitazione forense nel 2014, nel 2016 inizia a collaborare con lo Studio Sindico, diventando socia dello studio Sindico e Associate nel 2020

Si occupa di diritto industriale e della proprietà intellettuale, diritto civile e contrattualistica, anche con riferimento ai servizi di logistica. Su tutto, predilige lavorare con l’estero, motivo per il quale gran parte della sua attività viene svolta in lingua inglese o francese. Dal 2018 si occupa, insieme a Domenico Sindico, della gestione strategica del portafoglio marchi di un importante gruppo industriale torinese quotato alla Borsa Italiana.
Ha esperienza di opposizioni di marchi avanti all’EUIPO.

Formazione

Federica Spina si è laureata a pieni voti nel 2011 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, con una tesi in diritto industriale sotto la guida del Prof. Marco Ricolfi. Nel 2008 ha partecipato al programma Erasmus presso l’Université Jean Moulin III di Lione ottenendo il diploma Diplôme d’Etudes Universitaires Françaises e, nel 2010, ha frequentato una Summer School in International Copyright Law organizzata dalla University of San Diego a Firenze.

Nel 2016 ha conseguito il Master of Laws (LL.M.) in Intellectual Property Law presso la WIPO Academy – Università degli Studi di Torino – ITCILO.