Eugenia Tonello

Contatti
e.tonello@sindico.it
Aree di specializzazione
Lingue

Biografia

Nata l’ 11 luglio 1985; iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2014.

Esperienza Professionale

Eugenia Tonello ha collaborato con lo studio Sindico dal 2012 al 2016; dopo una breve esperienza in uno studio legale internazionale a Milano, è ritornata a collaborare con lo studio Sindico nel 2018, diventando, nel 2020, socia dello Studio Sindico e Associate.

Si occupa di diritto industriale e della proprietà intellettuale e di diritto d’autore, sia a livello giudiziale, sia stragiudiziale, oltre ad avere esperienza in materia di diritto civile e nella contrattualistica, con particolare riferimento ai contratti relativi ai diritti di proprietà industriale ed intellettuale, anche in lingua inglese.

Si occupa altresì di opposizioni di marchi avanti all’EUIPO e di procedure di riassegnazione di nomi di dominio presso la WIPO e altre autorità competenti.

Formazione

Si è laureata nel 2011 con lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, con una tesi in materia di diritto d’autore sotto la guida del Prof. Marco Ricolfi. Durante l’Università, nel 2009, ha frequentato un semestre presso la Mc Gill University, Montréal (Quebec, Canada), sostenendo e superando gli esami di profitto in lingua inglese.

Collaborazioni accademiche

Dal 2013 è cultrice della materia, in diritto industriale, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e collabora con la cattedra del Prof. Marco Ricolfi. Dal 2017 è Professore a Contratto presso la Facoltà di Chimica dell’Università degli Studi di Torino ed è titolare di un corso annuale in materia di proprietà intellettuale. Ha altresì esperienza di insegnamento all’estero in lingua inglese.

Pubblicazioni

Collabora con alcune riviste specializzate in materia di diritto industriale e, in particolare, dal 2015, fa parte della redazione della Giurisprudenza Annotata di Diritto Industriale.