Lo Studio

La nostra storia

L’origine dello Studio Sindico e Associate risale all’inizio del XX secolo a Lecce, con l’avvio da parte dell’avv. Antonio Sindico del suo Studio Legale, la cui attività è stata continuata prima dall’avv. Francesco Sindico e poi dall’avv. Domenico Sindico, che nel 1989 ha trasferito la sede dello studio a Torino.

Nel 2020 è nata l’associazione professionale Sindico e Associate, costituita a seguito di una lunga collaborazione tra Domenico Sindico e le sue attuali socie, Eugenia Ravezzani, Federica Spina ed Eugenia Tonello. Nello stesso anno si è unita allo studio, in qualità di of Counsel, Monica Fornengo, portando con sé un’esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza legale alle imprese.

Oggi, lo studio è principalmente impegnato nella consulenza e assistenza in giudizio alle imprese con riferimento, in particolare, al diritto industriale, della proprietà intellettuale e diritto d’autore, alla tutela in materia di concorrenza sleale, al diritto civile e commerciale e alla contrattualistica, il tutto con un orizzonte internazionale, sia nella tutela giudiziaria, anche in arbitrati nazionali e internazionali, sia nelle attività stragiudiziali.

L’esperienza maturata, in particolare nel diritto industriale e negli arbitrati, permette di gestire tutte le problematiche su indicate, anche all’estero, avvalendosi di studi legali e collaboratori di propria fiducia in tutto il mondo.

Come lavoriamo

Esperienza

Abbiamo una lunga esperienza nel settore del diritto industriale e della proprietà intellettuale, oltre che nella contrattualistica e nel diritto civile e commerciale

Vocazione internazionale

Lavoriamo abitualmente in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. Abbiamo costruito una consolidata rete di corrispondenti e contatti in tutto il mondo, grazie ai quali possiamo fornire assistenza e appoggio anche dinanzi alle corti estere

Contatti

Lo Studio Sindico e Associate ha sede a Torino in Piazza Solferino 9

Lo Studio Sindico e Associate ha ulteriori recapiti in:

  • Milano, presso lo Studio Tavella, via del Lauro, 43
  • Cuneo, presso lo Studio Quaranta e Aimar, via Quintino Sella, 9